Nell’albo pretorio vengono pubblicate le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti e gli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico per disposizione di legge (ad esempio il Testo Unico delle leggi sugli ordinamenti locali” all’articolo 6 prevede che lo statuto comunale o provinciale entri in vigore trascorsi 30 giorni dall’affissione nell’albo pretorio) o di apposito regolamento dell’amministrazione.

Vengono inoltre esposti all’albo pretorio gli atti destinati a singoli cittadini quando i destinatari risultano irreperibili al momento della consegna.

La sezione “Amministrazione Trasparente” nasce per volontà della Presidenza del Consiglio del Ministri che ha disciplinato per tutte le pubbliche amministrazioni gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni. La trasparenza amministrativa è, infatti, lo strumento più efficace per avvicinare le istituzioni ai cittadini.

Le amministrazioni, per essere “trasparenti”, devono rendere totalmente accessibili le informazioni riguardanti la propria organizzazione e attività: solo in questo modo si può consentire ai cittadini di esercitare il diritto di controllo sull’andamento e sulla gestione delle funzioni pubbliche, al fine di prevenire e contrastare fenomeni di illegalità e corruzione.

In questa sezione è possibile consultare come sono strutturati gli uffici e le competenze per capire meglio a chi rivolgersi.

In questa sezione troverete, divisi per aree tematiche,  i principali servizi offerti dal Comune.

Cliccando su ogni singola voce si verrà indirizzati alla pagina con la modulistica o il contenuto richiesto.